RANIERI RAZZANTE
< torna ai professionisti
Ranieri Razzante è Professore di “Intermediazione Finanziaria e Legislazione Antiriciclaggio” (Università di Bologna) e di “Regolamentazione Antiriciclaggio Internazionale” (Università G. Marconi – Roma).
E’ docente di “Legislazione Antiriciclaggio e Antiterrorismo” presso gli Istituti di Istruzione delle Forze dell'Ordine. E’ docente altresì presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) e presso la UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute). E' inoltre Avvocato, Dottore commercialista e Revisore dei conti.
Viene considerato tra i maggiori esperti italiani nel settore dei Sistemi Bancari, Italiani e Internazionali ed è stato membro della commissione per la redazione del Testo Unico sul Riciclaggio del Ministero dell’Economia.
E’ consulente della Commissione Parlamentare Antimafia nonché del Commissario governativo Antiracket e Antiusura.
Ha partecipato a numerosi incontri presso i fora multilaterali nonché a gruppi di lavoro internazionali relativi a criminalità e terrorismo.
E’ Presidente della Ius Consulting srl , società operante nell’ambito della consulenza, della formazione e dei servizi per intermediari finanziari. Presiede altresì l’AIRA, l’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio.
E' autore di numerosi testi, considerati di riferimento sulle materie indicate e di oltre 80 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali (tra cui Longitude e Moneylaundering Bulletin). Infine, è autorevole commentatore su questi temi per numerose testate giornalistiche (Rai, Mediaset, Sole 24 ore ecc).